mercoledì 2 dicembre 2009

CREATOR: gd-jpeg v1.0 (using IJG JPEG v62), quality = 85

I SENTIERI DELL’ARTE

Viterbo, 11-13 dicembre 2009

Roma,Rocca di Papa, Poggio Mirteto

Saranno 4 fine settimana ricchi di eventi, performance teatrali, visite guidate con percorsi enogastronomici e tanto altro quelli che a partire dall’11 dicembre allieteranno i cittadini di Roma e provincia.

Danzarte, associazione culturale nata nel 1995 con l’intento di promuovere l'apprendimento e la diffusione delle diverse espressioni artistiche, culturali e sportive, ha realizzato il progetto “ I sentieri dell’arte” : eventi e laboratori creativi rivolti principalmente ai giovani al fine di promuovere l’arte come strumento di civiltà e di diffondere la cultura teatrale sensibilizzando, attraverso di essa, un vasto pubblico sui temi della solidarietà, del rispetto reciproco, dello sviluppo sostenibile e di un giusto rapporto tra uomo e ambiente.

Gli eventi saranno rivolti soprattutto alle famiglie ed ai giovani ( dai 5 ai 30 anni) e comunque a varie fasce d’utenza e si svolgeranno presso i comuni di Viterbo ( fine settimana di apertura : 11, 12, 13 Dicembre 2009) Roma, Rocca di Papa, provincia di Rieti. I laboratori, le visite guidate, gli spettacoli avranno carattere gratuito ( fatto salvo il costo minimo di 5,00 euro per la tessera associativa).

Molteplici gli obiettivi che il progetto intende portare avanti: la valorizzazione della bellezza paesaggistica ed artistica della regione, l’ apprendimento dei criteri della raccolta differenziata, applicata come gioco utile a noi ed agli altri; far apprezzare i sapori genuini ed il gusto unico della cucina tipica laziale, attraverso la valorizzazione delle piccole aziende biologiche della zona e le aziende vinicole locali, far conoscere i prodotti del commercio equo e infine diffondere la cultura teatrale.

Il progetto prevede una stretta collaborazione con i Comuni che ospiteranno gli eventi ed il supporto logistico delle associazioni e degli enti locali.

Si avvarrà inoltre di sinergie già esistenti con altre associazioni culturali presenti nella Regione e del supporto di vari professionisti del settore tra cui: International Acting Society,ConseQuenze, Le 5 giornate di Roma,Fondazione Alberto Colonnetti, Kraffen, Movimento dei Focolari.

Il programma nella città di Viterbo prevede:

Venerdi 11 dalle ore 18.30 in poi presso la sala degli Almadiani Serata di apertura con aperitivo a base di prodotti tipici del luogo.

Sabato 12 ore 11.00 appuntamento davanti alla Sala degli Almadiani per la partenza del percorso storico artistico con circuito eno-gastronomico

Ore 16.30 Laboratorio teatrale per ragazzi presso la Sala degli Almadiani

Domenica 13 ore 16.00 presso la sala degli Almadiani “Spalsh Splash le magiche avventure di due gocce d’acqua”e laboratorio creativo sul riciclo ed il riuso . Evento per un pubblico Familiare.

Per maggiori informazioni:

Cristina Colonnetti 331.3584190

Nessun commento:

Posta un commento